Introduzione a Javascript

Lezioni

Lezione 2: Introduzione a Javascript

18 mar , 2014  

Javascript e un linguaggio di client-side scripting che permette di creare pagine Web attive, manipolando i tag di una pagina o creandone di nuovi, modificando gli attributi dei tag, gli stili grafici e gestisce gli eventi di ogni tag, visto appunto come un oggetto.

In HTML5 Javascript assume un ruolo fondamentale, in quanto tutte le nuove features introdotte sono gestibili e utilizzabili solo attraverso Javascript.

Javascript fu introdotto nel 1995 con Netscape Navigator 2.0 e da quin è stato un susseguirsi di miglioramenti; è platform-indipendent cioè l’interprete JavaScript gira all’interno del browser: questo significa che attualmente i diversi browser interpretano in maniera diversa Javascript e ci sono tre famiglie di interpreti “Mozilla-like” “Webkit-like” e “IE-Like”.

Questo significa che lo stesso codice Javascript non sempre funziona allo stesso modo su tutti i browser, ma queste differenze di interpretazione possono essere superate attraverso opportune corsiderazioni. Fortunatamente di sono diverse librerie Javascript come jQuery che ci semplificano questo tipo di attività.


Contenuto riservato agli studenti del corso.

SEO Manager presso Condé Nast SpA


Data Lezione: 18/03/2014
Slide: Lezione 2

, ,